05 Aprile 2016 – Protocollo Unesco -realizzazione interventi finalizzati al collegamento ciclo-pedonale ecosostenibile


A seguito della nostra lettera inviata il 26 marzo scorso (all. 1) con allegato il documento di Addiopizzo Travel (all.2), per segnalare la lentezza con cui si sta operando per la realizzazione della green way fra Palermo e Monreale inserita nel protocollo UNESCO, abbiamo ricevuto una notizia a dir poco confortante. L’amministrazione ci comunica che “l’intervento di collegamento ciclo-pedonale fra Palermo e Monreale, lungo l’ex tracciato ferroviario, è stato di recente inserito nella scheda tecnica del Patto per il Sud, oggetto di finanziamento da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’intervento, che mira alla valorizzazione del percorso Arabo-Normanno, è stato condiviso dal  Sindaco di Monreale e dagli altri Sindaci presenti all’incontro del 15 marzo u.s.e rientra tra le progettazioni di “Area Vasta” coordinate dal Comune di Palermo”.

Apprendiamo favorevolmente la notizia, gentilmente inviataci dal Vice capo di Gabinetto, e continueremo a sollecitare, con la collaborazione delle altre associazioni, la realizzazione di una via verde importante per unire i due comuni.

20160404 - Risposta del Comune

Clicca per ingrandire

Auspichiamo che il Comune cominci a liberare al più presto le aree al fine di poter predisporre le necessarie opere di manutenzione propedeutiche agli interventi progettuali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *